1-Sociale

La persona con tutte le sue peculiarità è al centro del nostro progetto amministrativo

I nostri principali obiettivi

  • Prevenire il disagio sociale grazie ad un efficace lavoro in rete.
  • Favorire e sviluppare un proficuo coordinamento dei servizi destinati ai soggetti fragili e alle loro famiglie.
  • Istituire “Lo Sportello dei servizi” per offrire un supporto adeguato ai cittadini.
  • Definire uno strumento puntuale e concreto per mantenere e implementare attività, sostegno e servizi inerenti al sociale.
  • Sensibilizzare e promuovere una campagna di condanna della violenza sulle donne.

Sarà per noi fondamentale occuparci dei bisogni primari di tutte le categorie di cittadini, garantendo in particolar modo un adeguato sostegno ai più deboli. Sarà necessario definire una programmazione delle politiche sociali, per la realizzazione in rete di un efficace intervento atto alla creazione di legami, sinergie, connessioni tra le diverse risorse. In una situazione di disagio risulta infatti fondamentale la promozione di un sistema di rete integrato e la ricerca di collaborazioni con altri soggetti attivi nel sociale:

Di fondamentale importanza risulterà essere l’interazione degli addetti al sociale, che preveda una specifica e continua sinergia tra le diverse figure professionali, al fine di coordinare e integrare i loro interventi, rendendoli più efficaci.

Perseguiremo:

  • il mantenimento e potenziamento dei servizi offerti fino ad oggi, in particolar modo quelli integrativi ai bisogni degli alunni che necessitano di assistenza scolastica, degli anziani con particolari patologie e i diversamente abili
  • una diretta e attiva collaborazione con le Associazioni locali che si occupano di persone bisognose per garantire maggiore efficienza e reciprocità.

È nostra intenzione istituire “Lo Sportello dei Servizi” che costituisca per i Cittadini il primo punto di accesso presso il Comune. In questa sede sarà possibile chiedere informazioni e consigli riguardanti i servizi forniti dall’Ente, dal Piano di Zona e dalle diverse Associazioni e ricevere un efficace supporto.

Con la finalità di promuovere una campagna di sensibilizzazione contro i femminicidi, in difesa dei diritti delle donne e a favore delle pari opportunità, individueremo dei simboli da collocare sul territorio