Carta dei Valori, Visione e Missione
Ecco i tre punti guida a cui ci siamo ispirati per il nostro “cammino” e programma
- La Carta dei Valori che racchiude i punti prioritari sui quali fondiamo la nostra identità.
- La Visione indica la meta che aspiriamo raggiungere.
- La Missione definisce lo scopo ed i principali modi operativi per raggiungere la meta prefissata.
Carta dei valori
Principi forti e delineati ispirano e permettono di conseguire la nostra Visione attraverso la Missione. Tali principi diventano i nostri valori e inducono i comportamenti guida per tutti. Ciascuno dovrà contribuire alla generale osservanza di questi principi, favorendone la diffusione e la conoscenza.
La Carta dei Valori presuppone rapporti aperti e costruttivi con:
- I cittadini, per un costante dialogo finalizzato al soddisfacimento delle loro esigenze, con disponibilità e rispetto reciproco.
- Il personale, promuovendo responsabilizzazione, formazione, sviluppo e valutazione delle competenze, valorizzandone, senza discriminazione, la professionalità.
- Altre pubbliche Amministrazioni, per condividere conoscenze ed esperienze e sviluppare collaborazioni.
Di conseguenza prevede:
- CORRETTEZZA E RISPETTO da parte di tutti nei reciproci rapporti.
- TRASPARENZA in ogni atto amministrativo e disponibilità nel fornire informazioni chiare, complete, comprensibili.
- EFFICIENZA ED EFFICACIA perseguendo puntualità di adempimento, ricerca di economicità, mantenendo alti standard qualitativi e professionali.
- CREATIVITÀ E INNOVAZIONE come leve per un concreto sviluppo del territorio e delle sue risorse, grazie ad un continuo confronto con i cittadini.
- SERVIZI SOCIALI sempre più mirati ad elaborare misure effi caci per la prevenzione, la riduzione o, nella migliore delle ipotesi, l’eliminazione delle condizioni di disagio.
- CUSTODIA DEI BENI COMUNI, per renderli fruibili e accessibili da parte della comunità.
- SICUREZZA URBANA introducendo strumenti volti a rafforzare la sicurezza del paese e la vivibilità del territorio, promuovendo interventi per la tutela della salute pubblica ed il mantenimento del decoro urbano (bellezza e dignità degli spazi, soprattutto d’uso collettivo).
Visione
Vogliamo essere un’Amministrazione capace di fornire servizi di qualità, attraverso la vicinanza ai Cittadini e alle loro Associazioni, ricercando con loro un rapporto di fiducia ed uguaglianza duraturo nel tempo, instaurando un dialogo partecipativo e propositivo, esercitando un’Amministrazione leale con la comunità.
Siamo consapevoli della nostra storia e vogliamo un paese che funzioni e che guardi al futuro con speranza. Vogliamo restituire al Comune la propria identità, salvaguardarne e tutelarne le risorse naturali, lasciando alle generazioni future un Comune migliore.
Missione
- Rappresentiamo la comunità locale e perciò ne curiamo gli interessi e ne promuoviamo lo sviluppo;
- Mettiamo le persone al centro del nostro sforzo per costruire un paese migliore, salvaguardando i loro diritti, aspettative e bisogni;
- Vogliamo prevedere nuovi servizi rivolti all’infanzia, alle famiglie e alle fasce più deboli e migliorare quelli esistenti;
- Vogliamo rendere più facile ed immediato per i cittadini l’accesso ai servizi del Comune;
- Vogliamo dare sostegno ai progetti didattici per gli istituti scolastici;
- Vogliamo assicurare e migliorare la collaborazione alle iniziative culturali, sportive ed aggregative delle Associazioni, con particolare attenzione ai giovani, in un contesto di equità sociale;
- Vogliamo ascoltare la parola dei cittadini e stabilire rapporti di reciproco rispetto e collaborazione, per garantire attraverso conoscenze, esperienze e proposte maggiore qualità dei servizi resi;
- Vogliamo valorizzare i dipendenti e contribuire alla loro crescita professionale, rendendo il nostro Comune il loro luogo di lavoro ideale;
- Vogliamo innovare e migliorare le strutture comunali per minimizzare la burocrazia e snellire i processi attuativi;
- Vogliamo cooperare con le Amministrazioni dei Comuni limitrofi , in un’ottica di semplificazione e miglioramento dei servizi, interscambio di competenze ed esperienze e collaborazione mirata ad una più completa copertura ed erogazione dei servizi sul territorio;
- Vogliamo prevedere interventi rivolti a migliorare la sicurezza percepita dai cittadini;
- Vogliamo porre attenzione alla manutenzione delle strutture pubbliche;
- Vogliamo attivare progetti finalizzati al recupero e alla riqualifica di spazi esistenti, atti a creare nuove opportunità economiche e sociali.